Momenti di trascurabile felicità
Francesco Piccolo, Einaudi 2010, pgg. 134, € 12.50
Fermatevi un attimo. Chiudete gli occhi. Ed iniziate a pensare. Pensate alla giornata appena trascorsa e a quelle prima, e chiedetevi se li avete incontrati, se per caso vi siete imbattuti in uno o più di loro.
Sono i momenti di trascurabile felicità. Sarete sorpresi nello scoprire in quante situazioni, raccontate da Francesco Piccolo, vi sembrerà di riconoscervi.Ad esempio chi di voi, ogni volta che esce di casa, tira la porta d’ingresso soprappensiero, andando via, nell’ultimo millesimo di secondo, appena staccata la mano dalla maniglia e la porta sta per chiudersi, pensa . “ma le chiavi le ho prese?” E con uno scatto tenti di fermarla prima che sia troppo tardi e …clack. E’ già troppo tardi! Allora arriva il tonfo allo stomaco. Inizi a respirare e infili le mani nelle tasche, mentre immagini i vigili del fuoco con la fiamma ossidrica che tentano di aprire la porta. In una tasca non ci sono, nella seconda nemmeno. Puoi usare qualsiasi ordine per la ricerca, puoi cominciare dal cappotto per passare alla giacca e arrivare al pantalone, o viceversa, o anche in ordine casuale. Ma le chiavi sono sempre lì, nell’ultima tasca. Sono proprio lì, le tocco, e suonano.
Ed eccolo, lo avete appena incontrato. E’ questo il momento di trascurabile felicità, la gioia mista a soddisfazione per non essere rimasti chiusi fuori casa.
Tante brevi e divertenti storie che descrivono con ironia alcuni brevi ed intensi momenti, che riempiono le nostre giornate.
24/06/2011
grazie per la segnalazione ;)
RispondiEliminaprego! se continui a seguirci scoprirai tante novità!
RispondiEliminacomplimenti per il blog...passa a trovarmi mi farebbe molto piacere tu seguissi il mio nuovo blog in allestimento;)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminagrazie giorgia!!!certo farò un giro sul tuo blog subito
RispondiElimina