R. Lessio, pgg. 350, € 12,00
Un libro senza una casa editrice alle spalle, auto-stampato da un agricoltore biologico, tale Roberto Lessio con il contributo del Comitato Provinciale Difesa Acqua Pubblica di Latina. L’intento di questo libro? Fare tanta informazione e chiarezza su ciò che sta succedendo in Italia a proposito di privatizzazione dell’acqua, processo tra i più disonesti ed immorali che abbia mai interessato i servizi di pubblica utilità.
Ci chiediamo dov’è finita l’acqua pubblica che scorreva nelle fontanelle di piazza? La risposta può essere trovata all’interno dei bilanci delle società per azioni.
Ed ecco come l’acqua, da servizio pubblico gratuito e garantito a tutti, è diventata una merce utilizzabile solo da chi se la può permettere. Un bene di cui non possiamo fare a meno, che diventa privato, obbligando tutti a pagare in silenzio e con la testa bassa.
Questa è l’ultima guerra per il possesso dell’acqua, l’ultima merce. E’ una guerra culturale, politica e sociale, una guerra imprevista, perché tutto doveva succedere in silenzio, senza clamore né visibilità. Tutto doveva avvenire a porte chiuse. La privatizzazione doveva rimanere celata dietro uno “strato” di disattenzione , superficialità ed ignoranza. Ed invece non ce l’hanno fatta a chiudere quella porta in tempo, e tutto è venuto allo scoperto. L’acqua è vita e privatizzarla è una follia. Che deve essere fermata.
Per informazioni sull’acquisto del libro: allombradellacqua@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento