Green Italy-Perché ce la possiamo fare
E.Realacci, Edizioni Chiarelettere, 2012, pgg.315 , €15,00
L’Italia verde come soluzione alla crisi? E’ possibile se siamo noi a volerlo! L’unica alternativa che ci rimane è quella di puntare sulla green economy, per realizzare un’alleanza tra passato e presente, tradizione ed innovazione - tra ambiente ed economia - .
Realacci, ambientalista, parlamentare e presidente di Legambiente, racconta in questo libro come un’intesa tra ambiente ed imprenditoria sia possibile, in un viaggio immaginario da nord a sud dell’Italia in cui racconta storie di “green Italy” per dimostrare che un cambiamento è già in corso.
Come a Siena, che nel 2015 diventerà la prima area d’Europa carbon free, per merito delle aziende vinicole produttrici del vino nobile di Montepulciano, molto attive nella lotta contro i cambiamenti climatici e nell’abbattimento dei consumi energetici.
E le nuove frontiere della chimica verde, che grazie ai laboratori di ricerca delle più grandi Università italiane sono pronte ad essere varcate, attraverso l’utilizzo di soluzioni biotecnologiche per realizzare sostanze sostitutive al petrolio, meno impattanti e che ridurranno le emissioni di Co2 ed altri gas serra.
Dobbiamo abbandonare l’avidità che ci spinge a guardare solo ai nostri interessi, perché i nostri interessi sono il benessere e la salvaguardia del nostro Pianeta. Dobbiamo pensare in grande.
Questo è il futuro.
<<Piccolo i mio, grande il nostro>> G.Pascoli
Nessun commento:
Posta un commento