L. Calabi, M. Buiatti, G. Chiesura, M. Giovannetti, D. Nettle
ll futuro di Darwin – L’ecosistema
Utet 2009 pgg. 95, € 9,00
ll futuro di Darwin – L’ecosistema
Utet 2009 pgg. 95, € 9,00
L’ecosistema al giorno d’oggi cos’è? Questo insieme di interazioni tra esseri viventi ed ambiente circostante è ormai costantemente in pericolo a causa dell’uomo, responsabile della non-conservazione dell’ambiente naturale; i vari contributi del libro, lo analizzano e lo definiscono in modo diverso e da differenti punti di vista.
Si può parlare di ecologia culturale, come insieme delle culture dei gruppi umani collegate all’ambiente non-umano: certe caratteristiche culturali umane non sarebbero altro che adattamenti all’ambiente locale(Cap. 1, D. Nettle). Nell’introduzione de “L’origine della specie”, Darwin sottolineava l’importanza della dipendenza reciproca e complessa degli organismi, tra loro e dall’ambiente in cui vivono introducendo il concetto di interdipendenza, come relazione di reciproco scambio tra specie diverse (Cap. 2, M. Giovannetti). Darwin fu anche geologo -aspetto poco considerato- e le sue esperienze comportarono riflessioni di tipo ecologico (Cap. 3, G. Chiesura). Ed ecosistema inteso come struttura gerarchica di comunicazione e trasferimento, i cui esseri viventi sono elementi collegati tra di loro in modo dinamico e co- evolvono armonicamente (Cap. 4, M. Buiatti).
“Una cultura utilizza e modifica le risorse naturali ed il paesaggio[...]in un modo particolare [...] a causa di un retaggio particolare. Noi facciamo qualcosa così e così perché questo è il modo in cui la gente lo fa” (Denevan, 1983, pg. 399)
Nessun commento:
Posta un commento