Maria Teresa De Nardis
Guida ai detersivi bioallegri
EMI Edizioni, 2009
pp. 143, € 10,00
Ecco come un gruppo di persone di diversa età, provenienza geografica ed attività lavorativa, con in comune “solo” il rispetto dell’ambiente e la sua difesa, sia passato da un laboratorio virtuale, costruito su internet, alla realizzazione di una vera e propria guida, indispensabile per diventare “ecosostenibili”.
Per far scelte quotidiane più oculate, basta seguire dei semplici e facili consigli, utilizzando prodotti naturali e a basso impatto ambientale. Inoltre sono riportate tutta una serie di considerazioni per tenere il lettore al riparo dalle ecotruffe.Un esempio? Le tanto conosciute noci del sapone, sicuramente naturali ma dall’ efficacia paragonabile a della semplice acqua calda!Oppure la stra-utilizzata dicitura “biodegradabile al 100%”, naturalmente falsa perché niente può essere totalmente biodegradabile! A seguire, un elenco di ricette e “pozioni”per detersivi fai-da-te e per chi fosse interessato ad organizzare convegni sull’argomento, è possibile scaricare una presentazione in power point dal sito internet indicato nelle prime pagine del libro.
“Usiamo le bilance non solo per la farina, ma anche per la nostra vita. Ogni nostra azione ha un costo in termini di risorse di tempo di vita: agiamo solo quando serve davvero, quando il vantaggio che ne deriva è superiore al costo di risorse e di tempo di vita”.
Nessun commento:
Posta un commento