lunedì 6 giugno 2011

Eco circo a emissioni zero

E per il quinto anno di seguito torna a Fossano (Cuneo) il Festival internazionale di teatro urbano “Mirabilia” . Manca pochissimo e poi dall’8 al 15 giugno potremo conoscere tutte le novità di cui una, la più green, è El Grito, il primo eco-circo a emissioni zero. La compagnia di circo contemporaneo nata a Bruxelles, in collaborazione con AzzeroCO2, compenserà tutte  le emissioni di gas serra relative ai consumi energetici, agli spostamenti dello staff e del materiale e degli spettatori, aderendo a un progetto di forestazione in Italia. AzzeroCO2 - società di consulenza ambientale - rilascerà al circo il proprio marchio che attesta che le attività di El Grito saranno a zero emissioni per tutta la durata degli eventi.

Referendum 2011: 4 si


Ultimi giorni e poi finalmente, il 12 e il 13 giugno, si vota per il referendum
Ecco in breve i quattro quesiti su cui siamo chiamati a scegliere:
-Acqua 1: sulla gestione del servizio idrico pubblica o privata. 
Vota SI per la gestione pubblica.
-Acqua 2: Sulla possibilità che ha il gestore del servizio idrico di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, ovvero aumentare la bolletta se lo ritiene necessario.
Vota SI per impedire l'aumento.
-Energia nucleare: Sulla costruzione di centrali nucleari nel territorio italiano.
Vota SI per impedire la costruzione.
-Legittimo impedimento: Sulla possibilità del Presidente del Consiglio ed i Ministri di rinunciare a presentarsi in aula di tribunale, invocando il legittimo impedimento. 
Vota SI per togliere questa possibilità.