martedì 3 luglio 2012

Il libro del mese di luglio/12


Farsi un libro con gli scarti
Troglodita Tribe SpAf, Altreconomia Edizioni, 2010, pgg.62, € 5,00
I Troglodite tribe, Società per azioni felici, dopo alcune esperienze di pubblicazione con piccoli editori, hanno deciso di scegliere l’autoproduzione e l’editoria creativa casalinga.
E con questo manuale intendono spiegare passo passo, come nasce un libello creativo casalingo, che altro non è che un libro fatto in casa manualmente, attraverso tecniche come collage, schizzi, manipolazioni cartacee ecc.. Caratteristica fondamentale del libello creativo è la sua tiratura, che dovrà essere, per ovvie ragioni, limitata. Solo così infatti ogni esemplare diventerà unico e creativo. Inimitabile.
I materiali da utilizzare? Cartoline vecchie, biglietti del tram, schede telefoniche, copertine di riviste da ritagliare. Ed ancora biglietti di auguri, vecchie foto e così via. I Troglodita Tribe ci raccontano dei loro libelli creativi, la cui prerogativa è quella di essere giocosi, frizzanti e soprattutto molto colorati. Non importa di che colore l’importante è che non siano degli ordinari libri anonimi. Libello da taschino, libello verticale e e libroide mutante. O atipici testi misti. Quale sarà il vostro preferito?
Farsi un libro con l’editoria casalinga è un ottimo metodo per pubblicare i propri scritti e farli leggere alla gente. 
E’ disponibile anche un catalogo on line in cui acquistare esemplari di libelli.
Non resta che dire “siate liberi e creativi” e realizzate tanti libri. Con gli scarti naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento