martedì 1 ottobre 2013

Il libro del mese di ottobre/13

Jan Martin Bang
Eco-villaggi, Guida pratica alle comunità sostenibili
Il filo verde di Arianna, 2010
pgg. 168, € 13,5
Cos’è un eco-villaggio e qual è il segreto per vivere ben in gruppo? Jan Martin Bang ci racconta la sua esperienza all’interno di diverse comunità sostenibili, in cui vive con la sua famiglia dal 1984.

Dagli storici kibbutz ai villaggi steineriani, attraversando le comunità hutterite fino ad arrivare agli eco-villaggi inglesi e del Nord Europa.
Alla base di una comunità sostenibile c’è l’idea di condivisione ed auto sostentamento, tutti fanno tutto. Questa tipologia di comunità si differenzia dagli antichi villaggi per la volontà di proporre un alternativa alla società convenzionale, partendo dall’idea che noi stessi possiamo scegliere di creare una nuova società progettandola da soli senza essere costretti a rimanere imprigionati nella struttura sociale ereditata dai nostri avi.
E proprio come un essere vivente anche la comunità ha un suo ciclo “biologico”. Nasce dall’incontro di più individui, assumendo nel tempo una vita propria nutrita dagli apporti positivi e dai sogni di coloro che ne fanno parte. Questa è la giovinezza seguita da una fase adulta di maturità e stabilità. E poi, com’è giusto che sia, la comunità invecchia. Ma la comunità non muore, continua a sopravvivere nei racconti di chi decide di tutelarne e tramandarne la storia. Ecco il vero significato di sostenibilità: la capacità dei nostri ideali di sopravvivere a noi stessi, ispirando altri individui e dando vita ad una nuova comunità.




Nessun commento:

Posta un commento