venerdì 3 gennaio 2014

Il libro del mese di gennaio/14

Label questioni di etichetta

M. Donati, A. Nocilla, Altreconomia Edizioni, 2011, pgg.94, € 7,00
Perché siamo così tanto condizionati dai marchi e dalle grandi catene di distribuzione? Tecniche di marketing, brand sense, visual merchandise ed altre trovatei simili, tutto per attirare la nostra attenzioni su prodotti scadenti ed inutili che in condizioni normali non compreremmo mai.

E se “siamo quello che compriamo” allora in questo grande teatrino che è la pubblicità, che ruolo abbiamo noi, i consumatori diretti, coloro che materialmente utilizzeranno ciò che acquistano? Praticamente nessuno, siamo burattini che vengono indirizzati sul cosa, dove e come comprare. E se è stato eletto prodotto dell’anno 2009 un mini-sandwich con pane finto e salame ancora peggio, dovremmo davvero iniziare a preoccuparci.
Ed ecco alcuni degli ingredienti che possiamo trovare in un comunissimo sorbetto al limone, venduto al supermercato: acido ascorbico, gomma di guar, emulsionanti E471, E472b, 473. Ma cosa stiamo mangiando?
Per fortuna la storia ha un lieto fine si perchè possiamo svegliarci da tutti i falsi inganni che ci abbagliano ed optare per delle scelte consapevoli. Ed ecco che fanno capolino i Gas-Gruppi d’acquisto solidali, le botteghe del commercio equo e solidale, i mercati contadini. Si perché se alla fine conta solo quello che mangi il resto diventa soltanto una questione di etichetta.
<<Libri come questo sono come il bacio del principe sulla bocca della bella addormentata nel bosco>> (F. Gesualdi, fondatore del Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano, Pisa)


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